Attualità di Redazione , 21/09/2022 12:00

Alla Triennale di Milano incontro dedicato alla cultura e al turismo a Verona

Verona dall’alto
Verona dall’alto

Alla Triennale di Milano, in programmazione fino all’11 dicembre, si è tenuto ieri uno speciale focus dedicato a Verona e alle sue contemporaneità turistiche e culturali. Partendo dalla presentazione della nuova pubblicazione ‘Architectural Guide. Verona and Lake Garda’, di Sergey Nikitin-Rimsky, edita da DOM publishers, l’incontro svoltosi negli spazi della 23ª Esposizione Internazionale ha proposto uno sguardo inedito sulla città scaligera e il suo territorio.

Protagonisti gli elementi architettonici, dai più noti ai più nascosti, che divengono un nuovo itinerario turistico che da Verona conduce al Lago di Garda e alla Valpolicella. Percorsi per scoprire punti particolari di osservazione delle bellezze culturali e turistiche del territorio veronese.

All’incontro è intervenuta l’assessora alla Cultura e Turismo. “È stata una gradita sorpresa, quando – ha spiegato – appena nominata assessora, è stata posta alla mia attenzione questa particolare guida. Un’interessante analisi del territorio, che considera non solo la parte riguardante la città ma abbraccia tutto il lago di Garda, a prescindere dai confini regionali. Del resto i turisti internazionali di medio e lungo raggio hanno una visione vasta delle aree territoriali.

Della guida edita da DOM publishers ho apprezzato la chiarezza e la freschezza espositiva. Un’impostazione editoriale che consente di apprendere in modo puntuale nozioni interessanti, frutto di uno sguardo inedito, sul matrimonio esistente tra il turismo e la cultura. Tutto il contrario delle visite stereotipate ‘mordi e fuggi’. Penso che la città possa trarre linfa vitale da questa guida al turismo urbano, che si sofferma su architetture contemporanee e abbraccia i quartieri più distanti dal centro”.