Attualità di Redazione , 18/09/2022 10:00

A Verona il primo corso di canto riconosciuto dal MIUR

Corso canto
Corso canto

Attiva da 20 anni e da 10 presente nella sede di Via  San Cosimo 6, nel centro storico di Verona,  l'Accademia Superiore di Canto, è la prima scuola privata di Verona a proporre riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e Università. Si tratta di un corso di educazione vocale e cura della voce, autentico strumento meritevole di essere esplorato e padroneggiato. L’iniziativa, rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e grado, è valevole per l’accreditamento MIUR e acquistabile con la  “carta del docente".  

“La voce - spiega la Direttrice dell’Accademia - Karin Mensah - va considerata come un vero e proprio strumento musicale e, come tale va curato, accordato e utilizzato in modo corretto per dare il meglio di sé. Un corso specificamente rivolto agli insegnanti - continua Mensah - consente di adeguare la proposta formativa alle esigenze proprie di chi a sua volta deve rivolgersi ai propri studenti”.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici necessari per sviluppare una didattica mirata e un uso consapevole della voce. Un focus particolare verrà dedicato alla prevenzione e alla cura di voci usurate o danneggiate.

Il corso, della durata di 30 ore complessive, si compone di molteplici laboratori, incentrati su tematiche  quali l’igiene vocale, la didattica per acquisire un metodo di insegnamento del canto, la  tecnologia musicale e la pratica della lettura vocale e musicale.

Gli obiettivi dell’offerta formativa – che potrà essere seguita in presenza oppure online – consistono in: gestione e consapevolezza della voce nella sua accezione clinica e artistica; migliorare la tecnica espressiva nell’utilizzo della voce parlata e cantata; acquisire un metodo didattico del canto multidisciplinare; preparazione musicale di base e pratica della lettura per la didattica della musica, dotare gli insegnanti di competenze relative ad elementi di teoria e tecnologia musicale; rendere partecipi ed in modo attivo gli insegnanti alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione, l’interpretazione di brani strumentali e vocali appartenenti a vari generi.

Relatori del corso sono: Karin Mensah, cantante e didatta, autrice del metodo di canto, L’arte di cantare, ed. Volonté&Co; Marco Pasetto, clarinettista e didatta, autore dei libri di testo: Sound check ed. Raffaello, 2015, Quinto Rigo ed. Raffaello, 2021 - Italy; Marco Cantieri, attore e logopedista; Roberto Cetoli, pianista e music designer.