Attualità di Redazione , 14/06/2021 18:17

Albignasego, inaugurato un nuovo parco cittadino

Parco di via della Costituzione, ad Albignasego
Parco di via della Costituzione, ad Albignasego

Inaugurato venerdì 11 giugno il nuovo, grande parco di via della Costituzione, ad Albignasego: un polmone verde che si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati all’interno del quartiere di San Tommaso, pensato per la fruizione da parte di tutte le fasce d’età.
Il parco ospita diverse funzioni, all’ombra di gruppi di alberi autoctoni (sono stati messi a dimora 700 alberi e 1.300 arbusti, molti dei quali con funzione antismog): un’area per attività sportive (campo multifunzionale, arrampicata), un’area picnic dotata di barbecue, un’area con giochi per bambini, una pista da pump track per biciclette, aree di sosta lungo i percorsi e all’interno dei prati. Il percorso ciclopedonale che abbraccia e delimita il parco si connette alla viabilità principale, garantendo l’accesso al centro cittadino.
In quest’area è prevista nel prossimo futuro la realizzazione del teatro comunale, per la promozione delle attività culturali, per rispondere alle numerose e differenziate esigenze culturali del nostro territorio. L’elemento di connessione tra il parco e il teatro è l’anfiteatro all’aperto, caratterizzato da uno scenografico fondale vegetale costituito da un frutteto di ciliegi. Attualmente l’area su cui sorgerà il teatro è ricoperta da un prato fiorito. Vi trovano posto, inoltre, due piazze, una all’ingresso e un’altra che funge da palco del teatro all’aperto. 
L’intero parco è illuminato lungo l’anello circolare e nell’area picnic, per assicurarne una fruibilità anche nelle ore serali o in occasione di eventi. “Già al momento del mio insediamento - dichiara il sindaco Filippo Giacinti - mi ero ripromesso di potenziare il verde esistente, realizzando nuovi parchi. Perché ho sempre pensato che gli spazi verdi rappresentino elementi importanti di salvaguardia dell’ambiente e allo stesso tempo spazi fondamentali di socializzazione. E così dopo la realizzazione del parco nel quartiere Ferri, primo atto di questa amministrazione, è stato deciso di realizzare un nuovo parco nel quartiere San Tommaso, che idealmente chiude il presente mandato amministrativo”.