Attualità di marzia pretolani , 23/03/2021 14:05

Covid, sempre più giovani ricoverati, anche due bambini all'ospedale VIDEO

Padova con i suoi 9856 positivi si conferma la provincia veneta col triste primato di diffusione del coronavirus e un incremento di oltre 1000 casi nell’ultima settimana.

A ribadirlo il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Giuseppe Dal Ben che ha dato i numeri aggiornati della situazione nel suo ospedale: negli ultimi 7 giorni c’è stata una media di 45 accessi quotidiani al pronto soccorso per sintomi covid (con punte di 52 casi). Ricoverato ¼ di questi pazienti, registrando così un incremento costante dei ricoveri ospedalieri, 2 dei quali questa settimana sono avvenuti a Pediatria.

Venendo appunto ai ricoveri, sono passati dai 170 della scorsa settimana ai 188 odierni: 106 in area medica (+12), 41 in terapia intensiva (+5) e altri 41 in sub-intensiva.

Trend in crescita accompagnato dal quello in decrescita dell’età dei ricoverati: 67-68 anni l'età media, con sempre più giovani adulti che arrivano in gravi condizioni, segno -ha spiegato Dal Ben – che il virus non fa sconti a nessuno. Tutta colpa della variante inglese che è divenuta dominante.

Oltre ai 2 ricoveri in pediatria anche 2 in ginecologia negli ultimi giorni.

L’appello molte forte alle persone, al “tema della prevenzione di ognuno di noi nella propria vita comunitaria” ha ribadito Dal Ben perché “queste varianti possono essere veramente pericolose, come dimostra il coinvolgimento di giovani adulti e bambini”.

Leggi Anche