Rumors Festival sempre più internazionale: il 6 luglio appuntamento con Fatoumata Diawara
Rumors Festival sempre più internazionale. Dopo aver attinto al repertorio musicale brasiliano grazie alla musica di Marisa Monte, fusione di samba, pop, jazz e soul, Rumors regala un secondo incontro che va oltre i confini italiani e la cultura europea. Fatoumata Diawara, in programma il 6 luglio al Teatro Romano, ci farà fare un viaggio in Africa, per conoscere le sue radici mandinka con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop.
Un’artista tra le voci più intense nel panorama internazionale della world music, che continua a reinventare la musica africana tradizionale. Cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, con due nomination ai Grammy, Fatoumata Diawara presenterà al Teatro Romano anche il suo nuovo attesissimo album “London Ko” in uscita il prossimo 12 maggio. Nel nuovo album, l’artista africana unisce le forze con Damon Albarn (Gorillaz, Blur), che co-produce alcuni brani dell’album e si esibisce con lei nel primo singolo di lancio dell’album, “Nsera”, uscito con il plauso della critica di Pitchfork, Stereogum, okayafrica, WNYC, il podcast Object of Sound e altri ancora.
Spiega Fatoumata Diawara: «Per me “London Ko” significa aprire la mente. Rappresenta anche il legame di Damon Albarn con la musica maliana». Il titolo, un neologismo coniato dalla stessa cantante, si riferisce a un continente immaginario che unisce l’Africa e l’Europa. Pur mantenendo le tradizioni, la musica di Fatoumata Diawara offre una visione profetica di ciò che l’Africa può fare. L’artista inventa uno spazio e un tempo alternativi in cui è possibile diventare padroni del proprio destino. Posizionando se stessa come protagonista di un mondo futuro, l’artista entra di diritto nel novero delle grandi voci dell’afrofuturismo.