la Redazione

Stadio Appiani, oggi iniziano i lavori di demolizione della Gradinata Est

La Padova del centro città si appresta a cambiare uno dei suoi profili più iconici. Iniziano nella mattinata di oggi i lavori di demolizione della Gradinata Est dell’Appiani: il cantiere di via 58mo fanteria entrerà effettivamente in funzione, dopo che la ditta incaricata ha ultimato i lavori alla recinzione dell’area. Ad inizio marzo è stato predisposto lo spazio per effettuare un’operazione di demolizione la cui durata è stata ipotizzata di tre settimane. 

IL PROGETTO La Gradinata Est farà posto ad un terrapieno con una tribuna da 200 posti a sedere e i relativi servizi. L’idea dell’amministrazione è quella di dare una conformazione simile all’originale impianto costruito nel 1924. Una decisione che è stata osteggiata da comitati di tifosi e cittadini che hanno chiesto invece di conservare una parte dell’attuale struttura. La demolizione della Est, da tempo progettata e ora esecutiva, aprirà come uno squarcio su via 58° Fanteria. Si occuperà dei lavori la stessa ditta che ha operato la demolizione in via Anelli.
La riqualificazione partirà la prossima estate. Sarà mantenuta la corsia per il traffico automobilistico che sarà separata da un grande boulevard ciclo-pedonale: quindi l’ampia area con il terrapieno sarà riprogettata in ottica green, con alberi, erba e lo stombinamento del Canale Alicorno per 300 metri. Complessivamente i lavori richiedono un investimento complessivo di 1 milione di euro. Saranno completati entro marzo 2023.