la Redazione

STRISCIONI | Scontri in Coppa Italia, la Südtribüne attacca gli ultras di Padova e Palermo

La tifoseria padovana è stata tirata in ballo dalla Südtribüne, la storica curva occupata dai tifosi del Dortmund, tra i più caldi e numerosi d'Europa. I sostenitori gialloneri, durante la sfida di Bundesliga tra Borussia Dortmund e Stoccarda hanno srotolato due striscioni. Issati in mezzo alla tribuna, sul primo c'era scritto Avanti Ultras di Catania. Nel secondo Padova e Palermo vergogna d’Italia. 

Il messaggio - in pieno codice ultrà - è legato a quanto successo durante la finale d'andata di Coppa Italia e nei giorni successivi. I sostenitori del Borussia Dortmund sono da tempo gemellati con gli ultras catanesi attraverso il legame con quelli della Curva A di Napoli: nei loro striscioni ecco così il supporto ai rossoblù per l'invasione dell'Euganeo e contro i Daspo e gli arresti a seguito degli scontri in campo (QUI gli ultimi aggiornamenti). E allo stesso tempo, una stilettata agli ultras padovani e palermitani - da oltre 40 anni gemellati - per non aver risposto adeguatamente all'azione dei rivali etnei. 

Il messaggio della Südtribüne ha scatenato numerose reazioni sui social, lì dove è stato pubblicato da diverse pagine di materiale ultrà. Acceso il dibattito sulla veridicità dell'immagine, anche nello stupore che la Die Gelde Wand - il celebre Muro Giallo - abbia attaccato proprio i tifosi biancoscudati. Sul portale Sportface.it una nuova angolazione dei due striscioni con la firma della Independent Photo Agency.