la Redazione

I volti delle donne danno vita ad un quadro per la Festa della Donna

L’amministrazione Comunale di Santa Giustina in Colle ha deciso di festeggiare le donne in modo molto particolare, in occasione dell’8 Marzo 2021. “Abbiamo chiesto a tutti i cittadini di inviarci una foto di una donna che fosse importante, d’ispirazione, una figura esemplare per coraggio, forza o per qualsiasi altra qualità. E’ facile dire che l’8 Marzo è la festa delle Donne, senza considerare fino in fondo il valore di ciascuna di loro”  afferma l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Ornella De Santi.

Il progetto ha visto coinvolte moltissime realtà cittadine, associazioni, parrocchie, il polo scolastico, genitori, insegnanti: le  foto inviate rappresentano amiche, mamme, nonne, sorelle, figlie, muse ispiratrici. Ci sono tra loro molti medici e molte infermiere che in questo tempo di emergenza sanitaria si sono messe totalmente a servizio dei più bisognosi e fragili. Donne di ogni tempo e luogo, che hanno portato avanti con coraggio i propri sogni, superando i limiti imposti dalla società.

 Il manifesto, che rappresenta simbolicamente l’immagine molto nota di una donna che culla l’Italia intera come un bambino, si compone come  in un mosaico di tutti i volti delle donne che hanno ispirato i cittadini del Comune di Santa Giustina in Colle. "Volevamo dare, attraverso questo progetto, un segno tangibile di attenzione e di cura nei confronti di ogni donna che, a voce  alta o con discrezione, lotta ogni giorno per migliorare il nostro comune e il mondo intero” afferma il sindaco, Moreno Giacomazzi, che ha voluto ringraziare di cuore tutte le donne che hanno contribuito a realizzare questo progetto.

L’immagine della donna non è unica, ma molteplice, dinamica, in costante tensione e  movimento. E’ questo moto di speranza che il Comune di Santa Giustina  in Colle ha voluto celebrare con  il progetto “Festa di tutte le donne. Unite”.