la Redazione

Petrarca-Rovigo: di scena al Memo Geremia il derby del rugby

Quindicesimo turno del Peroni TOP10 (sesta giornata di ritorno). Il "Centro Memo Geremia” della Guizza ospiterà il derby numero 169 tra tra Argos Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo, in programma sabato 27 marzo alle ore 15 (arbitro Liperini di Livorno, assistenti Bottino di Roma e Erasmus di Treviso, quarto uomo Russo di Milano). La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Petrarca e della Federazione Italiana Rugby e sul canale YouTube della FIR.

“Non vediamo l'ora di giocare questo derby - spiega Andrea Marcato, tecnico dell'Argos Petrarca - Una partita particolare, per la quale non contano le statistiche e non valgono i punti in classifica. Un derby che si gioca anche con la preparazione della settimana, e poi con gli ottanta minuti in campo. Noi ci arriviamo bene, siamo contenti di aver centrato i play off, ma vogliamo andare avanti e continuare per la nostra strada. In effetti siamo un po' stanchi, abbiamo affrontato molte partite di fila, ma sapevamo che la stagione poteva andare così, e abbiamo fatto di tutto per farci trovare pronti. Abbiamo molto rispetto per Rovigo, squadra da temere, forte e competitiva sotto ogni aspetto del gioco. La sfida sarà giocata all'inizio soprattutto con gli avanti, nelle mischie ordinate e nei drive, ma dovremo essere bravi a contrastare anche la velocità e l'imprevedibilità dei trequarti, con Cioffi e Antl su tutti. E inoltre dovremo essere disciplinati per non permettere a Menniti-Ippolito di usare il gioco al piede per guadagnare campo e per piazzare".

La formazione annunciata del Petrarca: Lyle; Capraro, De Masi, Broggin, Coppo; Zini, Panunzi; Trotta (cap.), Panozzo, Catelan; Galetto, Bonfiglio; Hasa, Makelara, Borean. A disp.: Franceschetto, Carnio, Pavesi, Fadalti/Grigolon, Goldin, Tebaldi (vice cap.), Faiva, Bettin.