AMICHEVOLE | Il Verona cala il tris (3-0) alla Top 22 Calcio Veronese
Una buona sgambata del Verona alla sua seconda uscita, nel ritiro estivo di Primiero San Martino di Castrozza. Al centro sportivo intercomunale di Mezzano, i gialloblù battono in amichevole la Top 22 Calcio Veronese, col punteggio di 3-0 e le cose migliori le offrono nel corso della prima frazione di gioco. La mano di mister Baroni inizia a vedersi, anche se ancora è presto per ogni considerazione più dettagliata. I ritmi non sono ovviamente vertiginosi, ma la nuova idea tattica c’è. Nel 433, i terzini danno manforte al centrocampo e all’attacco, con i loro inserimenti laterali, sovrapponendosi agli attaccanti esterni. Occhio ai mediani sul centrodestra e centrosinistra, i quali non solo avranno il compito di recuperare palla e fare gioco, ma dovranno anche inserirsi e provare la conclusione dalla distanza. Nell’amichevole contro la Top 22 Calcio Veronese, si è evidenziato molto Terracciano che ha corso avanti ed indietro nella corsia di destra, trovando una buona intesa con Ngonge. Dall’altra parte ha cercato di emularlo Cabal (anche se un po’ in ritardo), con l’aiuto di Lazovic. A centrocampo, discreto ritmo e giocate da parte di Hongla e Hrustic, con il primo che ha sbloccato il punteggio al 37′ con una fucilata dalla distanza. Al 1′ di recupero del primo tempo, il raddoppio è firmato da Ngonge su assist di Terracciano. Il nr 26 riceve palla dalla destra, controlla in area e col destro batte Abderrahim. Nella ripresa, mister Baroni effettua 9 cambi ed il giocatore più in evidenza è stato Mboula, anche se non è riuscito a segnare. Il tris all’87’ porta la firma del giovane Diao.
————
Fine match
87′, GOL-VERONA: corner di Mboula dalla sinistra, testa di Amione per Diao che mira l’angolo lontano e cala il tris gialloblù.
86′, ancora Cissè pericoloso in due occasioni: nel primo caso è il palo a fermare il nr 19 gialloblù, mentre nel secondo, è stata la difesa avversaria a sventare la minaccia.
82′, dalla sinistra si accentra Cissé che mette paura alla difesa avversaria, conclude con il destro, ma para il portiere avversario.
78′, altro cambio nel Verona: dentro nuovamente Joselito e fuori Hrustic.
62′, buon lancio di Cissè per Mboula sulla sinistra, il nr 20 però, solo davanti al portiere avversario, viene pizzicato in fuorigioco.
60′, nel Verona escono Hongla e Lazovic ed entrano Kallon (che va nel tridente d’attacco va a destra) e Ghilardi (centrale difensivo).
55′, rete del Verona con Ceccherini su assist di Lazovic, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
51′, bella uscita di Chiesa, bravo a fermare la discesa di Brunazzi, lanciato verso la sua porta.
50′, ci prova Mboula sulla sinistra, ma viene fermato in corner da un avversario.
46′, il Verona cambia 9/11 in questo secondo tempo: Chiesa in porta; Faraoni, Coppola, Ceccherini, Amione in difesa; Cisse, Hongla, Hrustic, a centrocampo: Lazovic, Diao, Mboula, in attacco.
Via alla ripresa
Un buon Verona alla fine del primo tempo nell’amichevole contro la Top 22 Calcio Veronese. Gli uomini allenati da Marco Baroni fanno già vedere cose interessanti, seppur i carichi di lavoro si fanno sentire. La mano del mister si vede, l’Hellas inizia a mostrare una nuova identità rispetto agli anni scorsi, anche se è troppo presto per esprimere giudizi completi. Ci sono però le indicazioni. Nel pacchetto arretrato, in particolare sul binario di destra si muove molto bene Terracciano con il suo avanti-indietro. Il terzino si intende a meraviglia con Ngonge e sono frequenti fra loro gli scambi. Meno bene, o meglio meno “oliata” appare la catena di sinistra presieduta da Cabal, anche se la presenza di Lazovic aiuta parecchio a fluidificare le azioni. Ordinato il centrocampo e buone le giocate ed i palleggi tra Hongla, Hrustic e Joselito. Dei primi due si apprezzano in particolare le incursioni ed i tentativi dalla distanza.
Fine primo tempo
45’+4′, ancora Hellas che sfiora il terzo gol: Lazovic dalla sinistra per la testa di Ngonge che manca di poco il bersaglio.
45’+1′, GOL-VERONA: Terracciano dalla destra mette al centro per Ngonge che si libera dei suoi marcatori e col destro trafigge Abderrahim.
43′, altra bell’azione di Ngonge sulla destra, per poi accentrarsi e scaricare su Lazovic a sinistra. Il giocatore serbo tenta il diagonale, ribattuto però da un avversario.
41′, cerca il gol anche Terracciano sempre dalla distanza: sfera alta sopra la traversa.
37′, GOL-VERONA: Hongla, conclusione potente dalla distanza e palla nel sacco.
34′, mancino di Ngonge dal limite, palla abbondantemente a lato.
31′, Lazovic dalla sinistra mette in mezzo per la testa di Djuric, ma c’è il tocco del portiere Abderrahim che mette la sfera in angolo.
24′ dopo una serie d’attacchi dell’Hellas, senza esito, è la Top 22 che si fa viva in area gialloblù con Vesentini, il quale arriva al tiro in diagonale, ma per la 2^ volta Montipò gli sbarra la strada.
16′, altra bell’azione di Ngonge che si libera bene al limite dell’area, conclude col destro e parata di Abderrahim che si tuffa sulla sua sinistra.
14′, tiro abbastanza telefonato di Hrustic dalla distanza, nessun problema per il portiere Abderrahim.
4′ botta e risposta nel giro di 1′: dapprima è Ngonge che dalla destra prova a penetrare in area avversaria, vi riesce, ma al momento della conclusione viene fermato sul più bello. Sul contropiede dei giocatori in maglia rossa, Vesentini riesce a calciare in diagonale, ma trova pronto Montipò.
1′ a centrocampo, è Hrustic il centrale, coadiuvato da Hongla a sinistra e Joselito a destra. Per il resto, tutto confermato come anticipato in precedenza.
Via al primo tempo
Il Verona di mister Marco Baroni è pronto per la sua seconda uscita pre-campionato, nel ritiro di Primiero San Martino di Castrozza. L’avversario dell’amichevole è la Top 22 Calcio Veronese. Dalle formazioni ufficiali pervenuteci, si ipotizza un Hellas schierato col 433, ma vedremo durante il corso della gara, l’effettivo schieramento dei gialloblù. Davanti a Montipò in porta, va a Terracciano la corsia di destra del pacchetto arretrato, mentre a sinistra c’è Cabal, con Magnani-Dawidowicz coppia d’interni. A centrocampo, Hongla in regia affiancato da Hrustic e Joselito. Tridente d’attacco, Lazovic-Djuric-Ngonge.
TABELLINO:
H.VERONA-TOP 22 CALCIO VERONESE 3-0
MARCATORI: 37′ Hongla, 45’+1′ Ngonge, 87′ Diao
HELLAS VERONA: Montipò, Terracciano, Dawidowicz, Magnani, Cabal, Joselito, Hongla, Hrustic, Lazovic, Djuric, Ngonge.
A disposizione: Chiesa, Amione, Faraoni, Coppola, Ghilardi, Ceccherini, Cisse, Mboula, Diao, Kallon
Allenatore: Marco Baroni
TOP 22 CALCIO VERONESE: Abderrahim, Arduini, Toffali, Fanini, Foroni, Olivieri, Malagnini, Menegazzi, Vesentini, Salvini, Boni
A disposizione: Hrabar, Poccetti, Cottini, Ambrosi, Pisani, Ferrarese, Brizzi, Tavella, Brunazzi, Pauletto, Marchesini
Allenatore: Alessandro Cherobin
Arbitro: Maicol Guiotto (Sez. AIA di Schio)
Assistenti: Alberto Callovi (Sez. AIA di San Donà di Piave), Enrico Rossetto (Sez. AIA di Schio)