la Redazione

Concorso pianistico Città di Verona: finalisti accompagnati da orchestra Arena

La competizione si preannuncia serrata, perché il premio in palio è senza dubbio di altissimo valore. Infatti nella 10^ edizione del Concorso pianistico Città di Verona i tre migliori classificati avranno l’opportunità di esibirsi accompagnati dall’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. È questa la grande novità della 10^ edizione dell’International Piano Competition (VIPC), appuntamento tra i più importanti e attesi del panorama musicale veronese organizzato dall’“Associazione Musicale Liszt 2011” che si svolgerà dal 13 al 19 novembre in Gran Guardia e, altra grande novità, al Teatro Filarmonico.

In gara 43 pianisti, selezionati ad agosto tra 93 candidati iscritti, con un’età media di 26 anni provenienti da 21 nazioni. Giappone, Corea del Sud, Italia e Russia da sempre le più rappresentate, con le new entry Portogallo, Armenia, Taiwan, Macedonia, Kazakistan e Svezia. La giuria, come sempre di qualità, è composta dai pianisti Roberto Pegoraro, direttore artistico del concorso, Jin Ju, Jean-Marc Luisada, Edoardo Strabbioli, Franz Schottky e Vittorio Bresciani.

Il concorso. Le prove eliminatorie sono in programma all’Auditorium della Gran Guardia domenica 13 e lunedì 14. Martedì 15 ci sarà la semifinale, alla quale accederanno dieci pianisti e al termine della quale saranno decretati i cinque finalisti. Il giorno successivo, mercoledì 16, il concorso si sposterà al Teatro Filarmonico per la finale solistica. I pianisti si sfideranno con un programma di 35 minuti l’uno. Infine, sabato 19, il gran finale con i tre pianisti giudicati i migliori impegnati nell'esecuzione di un Concerto per pianoforte accompagnati dall'Orchestra della Fondazione Arena di Verona.

Al vincitore andranno 5 mila euro e un contratto discografico del valore di 3 mila euro con l’etichetta Fluente Records per la registrazione, pubblicazione e distribuzione di un disco in formato digitale.

I biglietti per assistere alla prova finale del concorso con la partecipazione dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, in programma sabato 19 novembre alle 17 al Teatro Filarmonico, sono acquistabili, al costo di 10 euro, alle biglietterie della Fondazione Arena, tramite call center ufficiale al numero 045. 8005151 o su www.arena.it/buy

Tutte le prove del concorso sono aperte al pubblico. L’ingresso per le prove eliminatorie, semifinale e finale solistica sono ad ingresso libero. Per informazioni https://www.concorsopianisticoverona.com/

L’evento è stato presentato questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, il direttore artistico del Verona International Piano Competition Roberto Pegoraro, il segretario generale di Fondazione Cattolica Verona Adriano Tomba, direttore d'orchestra di Fondazione Arena di Verona Francesco Ommassini, il presidente del Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico Giovanni Frigo e il supervisore del comitato artistico Edoardo Strabbioli.

“Quando si parla di Verona come città della musica magari non viene in mente che, per crearla, è indispensabile la formazione di artisti e giovani leve – dice l’assessora Ugolini -. Fra le tante iniziative che si svolgono in città, e che vertono sulla formazione dei giovani musicisti, il concorso pianistico internazionale, a cui partecipano giovani artisti da più di 20 paesi del mondo, è senza dubbio un’importante vetrina internazionale che quest’anno tra l’altro raggiunge un prestigioso traguardo della sua storia arrivando alla sua decima edizione”.