la Redazione

Montegrotto pronta per l’European Vespisti Week: sabato 5.000 Vespe sui Colli Euganei

Essere vespisti è uno stile di vita e uno stato d’animo: la passione e la cura per la Vespa si traducono in meraviglia del viaggio lento, all’aria aperta, che fa assaporare ogni momento dell’esperienza, arricchito dalla condivisione con altri vespisti. Da domani e fino a domenica a Montegrotto Terme, 17 Vespa Club del Veneto festeggeranno tutto questo nella European Vespisti Week. Sono già iscritte 5000 Vespe e sono attese 10 mila persone per un programma che spazia dalle gite giornaliere in tutto il Veneto, al concorso di eleganza, alla gimcana, alle conferenze e al grande museo dedicato alla Vespa al Palaberta.

Il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, aprirà il sipario insieme ai presidenti dei Vespa Club che organizzano il raduno e al Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, domattina, giovedì 4 luglio, alle 10 con il taglio del nastro del Vespa Village, l’aperitivo di benvenuto e la visita al Museo, dove verranno esposti i modelli di Vespa più caratteristici, la pannellistica, e gli oggetti legati al mondo Vespa, presso il Palaberta, che a partire dalle 12 aprirà anche al pubblico.

L’evento sarà distribuito in varie location del territorio. Il cuore sarà il Vespa Village, allestito in piazza Mercato, di 35.000 mq, dove ci saranno spazi food and drink, un palcoscenico per eventi, concerti e premiazioni varie, box per iscrizioni, ritiro gadget, ecc. Il villaggio potrà servire anche da parcheggio per le Vespe.

Le giornate saranno dense di attività per gli iscritti: tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra al Palaberta, partecipare alla mostra-scambio, assistere alle conferenze con racconti di viaggio nel pomeriggio, e partecipare ai tour di gruppo in Vespa (su prenotazione, a gruppi di 50) che hanno tra le mete i Colli Euganei e Berici, Chioggia e Delta del Po, Fratta Polesine e Rovigo, Arquà Petrarca e le sue cantine, Due Carrare con il borgo Medioevale di Pontemanco e il Castello di San Pelagio, il Massiccio del Grappa, le colline del Prosecco, le città murate, Colli Euganei e Padova. Ogni sera poi saranno in programma show e concerti.
Sabato è previsto anche uno speciale annullo postale su cartolina con francobollo Vespa al mattino, e nel pomeriggio una parata/sfilata sui Colli Euganei, una gimcana supercoppa e un concorso di eleganza, seguiti in serata dalle premiazioni. Chiuderà la festa di sabato uno spettacolo pirotecnico. Domenica infine, prima dei saluti, ci sarà una prova di lentezza su percorso guidato.

“Momenti importanti della settimana - spiega Alessia Galiotto, segretaria dei Vespa Club Italia e presidente del Vespa Club Arzignano - saranno il concorso di eleganza, dove i partecipanti esibiranno la loro Vespa ma dovranno presentarsi con abiti e musica adatti all’epoca del mezzo, e la sfilata finale di tutti i mezzi di circa 50 km. Si consideri che tra la partenza della prima Vespa e quella dell’ultima ci sarà un intervallo temporale di un’ora e mezza: un’esperienza straordinaria anche per il pubblico, oltre che per i partecipanti”.

Il comitato organizzatore di EVW2024 è composto da oltre 200 volontari di 17 Vespa Club del Veneto (Vespa Club Arzignano, Vespa Club Occhiobello, Vespa Club Rossano Veneto, Vespa Club Venezia, Vespa Club Portogruaro, Vespa Club Montagnana, Vespa Club Villa Bartolomeo, Vespa Club Monselice, Vespa Club Valeggio sul Mincio, Vespa Club Due Carrare, Vespa Club Vespe del Bosco, Vespa Club Rovigo, Vespa Club Resana, Vespa Club Montebelluna, Vespa Club Delta del Po, Vespa Club Vespe Padane, Vespa Club Roncajette).