la Redazione

A Chioggia un nuovo corso di laurea in Infermieristica in collaborazione con Unipd

Partirà a Chioggia, con l'anno accademico 2024/25, il nuovo corso di laurea in Infemeristica dell'Ulss 3 Serenissima. La presentazione si è tenuta stamani nella sede dell'Autorità di sistema portuale di Venezia, che ospiterà Università di Padova e azienda sanitaria negli spazi dell'Aspo. Nel nuovo canale formativo al porto di Chioggia saranno attivi 50 posti, in uno stabile prossimo all'ospedale locale. 
L'autorità portuale ha messo a disposizione due ampie aule da 100 metri, alle quali se ne aggiungeranno altre di dimensioni più ridotte per tutor e didattica. Le lezioni teoriche si terranno a Chioggia, i successivi tirocini nelle strutture del territorio. "Chioggia è la settima città del Veneto per popolazione - ha detto il direttore generale dell'Ulss 3, Edgardo Contato -, e ha peculiarità importanti: è portuale, turistica e ha un comparto pesca importantissimo. Il fatto di puntare su formazione e qualità della formazione credo sia la scelta giusta", ha concluso. 
L'assessore alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin, ha quindi ricordato che l'attenzione è sempre verso l'emergenza di medici, "ma si parla poco di quella delle professioni sanitarie - ha spiegato -. Con questo nuovo corso potenziamo il capitale umano per essere sempre più puntuali verso i nostri pazienti".