Inchiesta su favori e appalti, il legale del direttore di Amia: Dimostrerà totale correttezza
Il direttore di Amia, Ennio Cozzolotto, risulta indagato assieme ad un altro dipendente dell'azienda, nell'inchiesta della Procura di Reggio Emilia per presunti favori e regalie in camnio di appalti nel settore ambientale ed ecologico.
Ecco la nota del difensore di Cozzolotto, avvocato Claudio Avesani:
"Quale difensore di Ennio Cozzolotto preciso, con riferimento alle notizie pubblicate in relazione all’indagine della Procura di Reggio Emilia nei confronti del mio assistito, e segnatamente della perquisizione eseguita nei suoi confronti in data 16/4/2024, che, come risulta inequivocabilmente dal testo del decreto di perquisizione, la cui parte motiva è riportata pressoché integralmente dalla stampa locale, allo stato il direttore Cozzolotto è indagato esclusivamente per i reati di rivelazione del segreto d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, in riferimento ad una procedura negoziata finalizzata alla ricerca di operatori economici interessati a produrre offerta per la fornitura di cassonetti usati, indetta da Amia Verona S.p.A. nel giugno 2023.
Peraltro, nessun contratto risulta affidato a nessuna società all’esito della procedura negoziata in questione.
Infine, l’accostamento del nominativo del Direttore Cozzolotto a favori di qualsiasi natura elargiti da chicchessia in relazione a contratti o appalti è del tutto indebito, privo di fondamento e, come detto, non trova riscontro alcuno nel provvedimento di perquisizione e sequestro recentemente eseguito.
Il rag. Cozzolotto ritiene infine di poter quanto prima dimostrare la totale correttezza della propria condotta, e quindi l’assoluta estraneità della sua persona all’indagine in questione".