la Redazione

Monselice: nuovo atto vandalico da parte di una baby gang al Parco Buzzaccarini

Nuovo atto vandalico al Giardino Botanico del Parco Buzzacarini di Monselice. Cartellini descrittivi delle piante rotti, piante sradicate e buttate a terra, vasi divelti. La scoperta è stata fatta nei giorni scorsi dal ‘custode’ del parco, Gastone Cusin Regi, che si prende quotidianamente cura del Parco. 
Sarebbero una ventina gli episodi di vandalismo registrati nell'ultimo anno. All'interno del giardino sono censite decine di piante di ogni tipo, catalogate con il nome scientifico e corredate da spiegazioni grazie al lavoro di tanti volontari e appassionati. Una volontaria al ‘Gazzettino’ ha raccontato: “In un'occasione, hanno rovesciato il contenitore del crescione, che è una pianta acquatica. Ovviamente è morta. L'anno scorso rubavano le piante, che comunque non hanno un grande valore commerciale, poi è stata rimossa la porticina dalla casetta dov'è alloggiata la centralina del sistema di irrigazione. Molto probabilmente, è finita nel barbecue di qualcuno che aveva finito la legna”.

C'è chi parla di sassaiole contro le oche e i pulcini del parco, che hanno provocato la morte di una decina di animali. L'invito è a chiunque vedesse di segnalare gli episodi. Il Comune di Monselice ha annunciato che verranno inaspriti i controlli.