la Redazione

Cambio al vertice della Polstrada del Veneto: Barbara Barra è la nuova Comandante

Un 2024 ricco di novità per la Polizia Stradale del Veneto che, dopo l’insediamento del nuovi Dirigenti delle Sezioni di Verona e Padova, registra un altro cambio di vertice con l’insediamento del nuovo comandante del Compartimento, il Dirigente Superiore Barbara Barra.

Nata a Busto Arsizio (in provincia di Varese), 55 anni e 2 figli, è laureata in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha iniziato il suo percorso professionale alla Sezione Polizia Stradale di Milano. Dopo una breve parentesi alla Questura di Milano, è rientrata nella Specialità per rivestire incarichi di responsabilità come Dirigente della Sezione di Lecco, Bergamo, Brescia ed infine, dal 2020 al 2023, della Sezione Polizia Stradale di Roma.
Negli anni dedicati alla Specialità ha svolto diversi altri incarichi, sia di carattere operativo in qualità di responsabile di servizi di scorta e staffetta in occasione di grandi eventi, manifestazioni sportive (Floating Piers, Giro d’Italia, Milano-San Remo, Milano- Torino, Giro di Lombardia, Mille Miglia ecc.) e trasferimenti di personalità del mondo politico e religioso, che in qualità di formatore e relatore nelle scuole, nelle università ed in occasione di convegni e corsi su richiesta di enti pubblici, altre Forze di Polizia e Associazioni di categoria.

“Sono orgogliosa di far parte di questa nuova squadra. Oggi ho voluto con me i Dirigenti delle due Sezioni Polizia Stradale del Veneto che si sono avvicendati al comando delle Sezioni di Verona e Padova, come me, a partire da questo nuovo anno. Con loro e con tutto il personale, uomini e donne in servizio nei 22 Reparti della regione, lavorerò con impegno portando l’esperienza pregressa maturata in tanti anni di attività nella Specialità al servizio della sicurezza stradale, mostrando la massima apertura e sensibilità rispetto alle istanze che arriveranno dal territorio” ha detto la comandante Barra.