la Redazione

Leroy Merlin in Corso Australia: lavori al via da marzo 2024

Ora è ufficiale: Leroy Merlin arriva a Padova. Il gruppo francese ha deciso di realizzare lo stabilimento dove oggi c’è l’ex macello lungo Corso Australia a Padova Ovest. Il prossimo marzo inizieranno i lavori di messa in sicurezza dell’area e da aprile il cantiere aprirà ufficialmente. I lavori saranno conclusi entro l’estate del 2025 quando il grande magazzino dedicato al bricolage aprirà i battenti. 

Ma non solo. In concomitanza ci saranno altri due cantieri: uno per la realizzazione del un nuovo cavalcavia che attraverserà la tangenziale ovest consentendo a chi arriva dall’autostrada di parcheggiare direttamente nell’area e uno per un sistema stradale di accesso a via Chiesanuova. “Ho incontrato il Gruppo francese nei giorni scorsi e malgrado il costo sia aumentato da 32 a 44 milioni ha confermato l’interesse – ha detto l’assessore all’edilizia monumentale Andrea Colasio -. Per loro sarà un fiore all’occhiello. Non è stato facile per noi. Ci sono voluti sei anni di colloqui con la Sovrintendenza ma il recupero ha un alto valore culturale tanto che sarà fatto anche un documentario. La proprietà ha dato garanzie che la ristrutturazione del monumento sarà il più possibile aderente alla filosofia del progetto Davanzo. Ad esempio la vecchia sala Borse diventerà uno spazio per conferenze”.
Niente nuove costruzioni quindi. Il punto vendita sarà da 20 mila metri quadri e non modificherà l’interno della cattedrale disegnata negli anni ’60 dall’architetto Davanzo. Darà lavoro a 207 persone con priorità a residenti o domiciliati a Padova. La società francese del bricolage, oltre a pagare circa 1 milione di euro di oneri di urbanizzazione, verserà 167 mila euro a sostegno delle politiche per i negozi di vicinato e 45 mila euro di affitto all’anno al Comune per 50 anni.