Omicidio Vanessa: due anni fa denunciato un altro stalker. Il compagno: "Volevamo sposarci"
Vanessa Ballan, uccisa martedì scorso, a Riese Pio X, a coltellate dal 40enne kosovaro Bujar Fandaj, due anni fa aveva denunciato un altro uomo per stalking. La 26enne era infatti comparsa in tribunale di Treviso come parte offesa dopo le sue denunce, ma il procedimento penale terminò, nel 2021, con sentenza di non doversi procedere nei confronti dell’imputato accusato di averla importunata, anche sul posto di lavoro, perchè la giovane ritirò la querela.
LA FREQUENTAZIONE CON IL 40ENNE KOSOVARO Vanessa Ballan conobbe Bujar Fandaj nel 2021. Si sono frequentati per circa due anni, ma quando la 26enne ha capito che l’uomo voleva di più e che era geloso e possessivo aveva deciso di chiudere. Il 40enne kosovaro non accettò mai la fine della relazione, voleva costruire una famiglia e che lasciasse il compagno Nicola Scapinello con il quale ha avuto un figlio che oggi ha quattro anni.
Sono così iniziate le minacce, i ricatti, le aggressioni. Esasperata e impaurita ha confessato tutto al compagno che a fine ottobre l’ha convinta e accompagnata a sporgere denuncia ai carabinieri. Bujar Fandaj era arrivato ad aggredire Vanessa al supermercato. Aveva anche già provato ad introdursi a casa sua. La ricattava. Aveva conservato i video dei loro momenti intimi e minacciava di mandarli a Nicola. Era ossessionato. In casa dell’assassino i carabinieri, dopo la denuncia per stalking e violenza sessuale, hanno trovato una fotografia che lo ritrae con la 26enne e il figlio insieme sorridenti nel giardino della casa di Riese Pio X. In quell’occasione, nel corso della perquisizione, vennero sequestrati il computer e i cellulari.
IL DOLORE DI NICOLA “Volevamo sposarci. Io e Vanessa stavamo cullando il sogno del matrimonio in chiesa. Si pensava di farlo dopo la fine della sua gravidanza. Invece tutto questo è stato improvvisamente cancellato. Adesso è dura. Ma so che devo iniziare a cercare di guardare avanti. Lo devo fare anche e soprattutto per il nostro bambino”. E’ quanto gli amici di Nicola Scapinello, compagno di Vanessa, hanno confidato al ‘Gazzettino’ dopo averlo incontrato.
Ballan era incinta del secondo figlio. La scoperta della gravidanza era avvenuta a novembre. Sarà l’autopsia a chiarire di chi era il figlio. La certezza è che Nicola amasse follemente Vanessa, tanto da perdonarle la relazione con Bujar Fandaj.