la Redazione

Covid: un prefabbricato in arrivo in pediatria

Attualmente ci sono 10 pazienti ricoverati in pediatria positivi al covid-19. Sono molti i casi sospetti che arrivano al pronto soccorso pediatrico e nonostante la divisione del reparto si sta rendendo necessario l'ampliamento degli spazi.

Come riporta il 'Gazzettino' è in arrivo un prefabbricato collegato che farà da pronto soccorso dedicato ai pazienti con coronavirus e dentro il quale saranno ricoverati i piccoli pazienti. L'obiettivo è garantire maggiore sicurezza a questi pazienti e contenere il contagio.

Rispetto alla prima ondata il virus sta colpendo molti più giovani e sono numerosissimi gli ingressi ai pronto soccoroso. Il direttore sanitario Daniele Donato al quotidiano ha spiegato: "Nella prima fase della pandemia avevamo mantenuto tutta l'attività chirurgica. Da una settimana invece stiamo dirottando il personale non solo delle medicine ma anche di questa attività ai reparti Covid. Significa che manteniamo tutti gli interventi programmati per trapianti oppure per gli oncologici mentre l'attività di day surgery e week surgery è stata ridotta all'essenziale. Insomma la chirurgia complessa è assicurata ma dal momento che non possiamo togliere ulteriori posti letto dall'area medica dobbiamo farlo da quella chirurgica".

Al pronto soccorso di Padova si ricoverano ogni giorno circa 10-15 pazienti con sintomi covid. Al momento i posti letto attivati reggono l'urto, ma se non ci sarà un calo sarà necessario attivarne degli altri riducendo le attività mediche e chirugiche.