la Redazione

Presentazione nuove linee guida regionali per la cura, tutela e protezione dei minori

Martedì 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala Conferenze del Banco Popolare in via delle Nazioni a Verona, si terrà un incontro di riflessione e confronto sulle nuove linee guida regionali per la cura, protezione e tutela dei bambini e ragazzi minori di età approvate con DGR n.1556 del 12 dicembre 2023. Interverranno il Dott. Pasquale Borsellino e la dDott.ssa Paolo Sartori della Direzione dei Servizi Sociali della Regione del Veneto.

Le nuove linee guida, che sostituiscono quelle del 2008, si propongono di delineare percorsi di cura, protezione e tutela a fianco e in collaborazione con le famiglie alla luce delle vigenti normative, in un’ottica che sempre più predilige interventi in prevenzione e in supporto alle fragilità e vulnerabilità.

L’incontro sarà una preziosa occasione di dialogo e confronto tra servizi, attori istituzionali, scuole, terzo settore, comunità educative, affinché ciascuno possa assumere, nelle proprie attività peculiari, un ruolo effettivo nella cura, protezione e tutela delle nuove generazioni.

Lavorare con le risorse informali presenti nella comunità sociale presuppone un cambiamento epistemologico forse senza precedenti nella storia dei servizi di aiuto ai minori, alla persona e alla famiglia. Un cambiamento che richiede agli operatori di riuscire a individuare, nella rappresentazione complessa e articolata delle relazioni e dei legami in cui crescono oggi i giovani, modalità innovative per creare e costruire una nuova e diversa alleanza, in primis con le famiglie.

Durante l’incontro gli operatori dei Servizi presenteranno dati e tipologie delle situazioni seguite negli Ambiti Territoriali, relativamente ai minori in affido e collocati in contesti extra familiari.