la Redazione

Stanislao Saeli confermato procuratore militare a Verona

Stanislao Saeli è stato riconfermato Procuratore militare della Repubblica per il Tribunale militare di Verona ed è stato anche nominato quale componente del Consiglio della Magistratura Militare (Cmm), l'organo di autogoverno della Giustizia Militare. Il nuovo Cmm, rileva una nota, dovrà affrontare sfide particolarmente impegnative. In primo luogo, sarà chiamato a valorizzare la specificità della Magistratura militare adattando alle sue peculiarità la disciplina prevista per la Magistratura ordinaria e promuovendo la razionalizzazione e l'ampliamento della giurisdizione militare.

Inoltre, nei prossimi 4 anni, dovrà provvedere al rinnovamento dei vertici di tutti gli Uffici Giudiziari militari. "L'elezione nell'Organo di autogoverno della Magistratura militare - spiega Saeli - rappresenta grande onore e responsabilità. I compiti che ci attendono sono molteplici e determinanti. Innanzitutto bisognerà promuovere l'efficienza dell'organizzazione giudiziaria militare attraverso nuovi reclutamenti e un ammodernamento della gestione informatica dei processi”.

“Inoltre - continua il magistrato - saremo chiamati a rinnovare progressivamente i vertici dei Tribunali e delle Procure militari di tutta l'Italia. Infine, avremo il compito di collaborare alla auspicata riforma della nostra giurisdizione, sempre più urgente in un contesto globale nel quale, come mostrano i recenti e drammatici conflitti bellici, i fatti di rilevanza penale militare oltrepassano ormai i confini nazionali".