Gli studenti dell’istituto Carlo Anti a Montecitorio per concorso nazionale Giornata formazione
Le classi 4ASC e 4BSC dell’istituto Carlo Anti di Villafranca di Verona, indirizzo Professionale dei servizi commerciali – hanno partecipato al concorso nazionale Giornata di formazione a Montecitorio e sono state selezionate dal Ministero dell’istruzione e del Merito per svolgere l’iniziativa presso la Camera dei deputati.
Saranno ospiti a Roma, a Montecitorio, per discutere il disegno di legge con cui hanno partecipato al concorso. Il concorso è rivolto alle classi dell’ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, ed ha l’obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l’esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati attraverso l’incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.
L’iniziativa si propone di avvicinare gli studenti alle Istituzioni e di promuoverne il senso civico attraverso una riflessione su tematiche attinenti ai diritti e doveri del cittadino e sull’importanza del confronto democratico. Gli studenti del Carlo Anti hanno approfondito, guidati dai docenti, un tema di grande attualità e cioè l’utilizzo dei social da parte dei giovani, intitolando il lavoro Connessi? Si ma alla Vita Reale!
Attraverso la discussione e il lavoro di gruppo sono arrivati ad una Proposta di legge per un corretto utilizzo dei social che avranno il piacere di discutere a Montecitorio.