la Redazione

Chiude il "Vecio Balilla", la trattoria storica di Isola della Scala

Chiude il "Vecio Balilla", la trattoria storica di Isola della Scala. Il locale era stato fondato nel 1976 dall’amore di Flavio Renoffio e della moglie Maria Martini in un piccolo angolo di storia nel centro cittadino. Partendo da una cucina povera e contadina si sono spinti verso prodotti pregiati come pesce, crostacei e molluschi: mai abbandonando il riso, prodotto ricco di storia e tradizione. È stato proprio il riso che ha portato Flavio e Maria a vincere per 9 volte il premio Spiga d’Oro all’interno dell’annuale Fiera del Riso di Isola della Scala.

Grande l’amicizia con lo storico Mastro risottaro Pietro Secchiati e il Maestro Giorgio Gioco. Personaggi famosi hanno fatto più volte da cornice in questi anni: Sandy Marton, l'attore Gabriel Garko, l'ex direttore Rai Fabrizio Del Noce e le showgirl Federica Fontana e Alessia Ventura.

Tanti sono i ricordi e le trasformazioni che il locale in più di 47 anni di storia ha vissuto: da 2 piccoli locali iniziali si è poi aperto verso l’interno di via Cesare Battisti acquisendo un’abitazione che è diventata una sala ristorante, poi dopo qualche anno è stata la volta della vecchia sede AVIS di Isola della Scala, presente al secondo angolo della via e contornata in alto da merli che ricordano una torre.

A questo punto è stato un proseguo di successi e soddisfazioni fino ad oggi dove per mancanza di un cambio generazionale, e visto che già da qualche anno sono in pensione, i titolari hanno deciso di abbassare le serrande, non con qualche fitta al cuore per l’amore versato tra le mura di un locale che ha fatto storia all’interno della comunità isolana.