la Redazione

A Padova i nonni vigili potranno prestare servizio fino a 80 anni

Cambia il regolamento del Comune di Padova per quanto riguarda i nonni vigile. E' stata alzata l'eta massima consentita per prestare servizio: da 75 anni a 80 anni. Nel corso della giornata sono impegnati a garantire ai bambini di passare in sicurezza gli attraversamenti pedonali all'entrata e all'uscita delle scuole primarie, a controllare e la vigilare i parchi, a far rispettare le regole sul Listòn e in alcuni casi fanno da guardiani i alcuni enti.

Il Comune sta cercando la copertura finanziaria per poter partire il prima possibile. Va ricordato che i nonni vigile guadagnano circa 400 euro al mese (per turni di tre ore al giorno) e al momento ce ne sono 300 in attività. Questo lavoro permette loro di arrotondare la pensione e di occupare un po' di tempo nel corso della giornata. 
Per coloro che volessero continuare oltre i 75 anni o volessero candidarsi è necessario presentare ogni anno (fino agli 80 anni) un certificato medico di idoneità psico-fisica prima dell'inizio dell'anno scolastico.