la Redazione

Maxi Leone di San Marco a Santa Giustina in Colle: per l’inaugurazione arriva Zaia

Un leone in pietra vicentina da 25 quintali, lungo 2,20 metri e alto un metro e mezzo, verrà installato in una rotonda a Santa Giustina in Colle.
L'inaugurazione si terrà domani, sabato 13 maggio, alle 10 nella rotonda in via Dante, all'ingresso del paese provenendo da Villa del Conte. Il leone di San Marco è stato fortemente voluto da Michele Giacomazzi, presidente del "Consorzio il Colle" che riunisce una sessantina di aziende locali del settore della manutenzione e ristrutturazione edilizia.

All'inaugurazione parteciperanno il governatore del Veneto Luca Zaia, il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, l'assessore regionale Roberto Marcato, i consiglieri regionali Elisa Cavinato e Giulio Centenaro, gli europarlamentari Paola Ghidoni e Paolo Borghi e l'onorevole Elisabetta Gardini. Attesi anche tutti i sindaci della Federazione del Camposampierese e numerose altre autorità civili e militari.

La scultura è stata realizzata dall'artista Alberto Negrin nel laboratorio artistico "Peotta Bruno e geometra Luigi" a Montecchio Maggiore. Il costo è di circa 100mila euro, sarà posizionato sopra una struttura girevole che gli consentirà di virare attorno a se stesso ben quindici volte ogni ora. L'impianto sarà azionato dalle 7 del mattino alle 10 della sera. La rotatoria sarà inoltre illuminata da nove faretti a led che cambieranno colore a seconda delle celebrazioni che il Comune di Santa Giustina in Colle intenderà promuovere.