la Redazione

6.839 confezioni di farmaci donate a Padova

Durante la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (9 - 15 febbraio), i cittadini hanno donato 468.000 confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,5 milioni di euro. Questi farmaci aiuteranno più di 434.000 persone povere di cui si prendono cura 1.790 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Tali realtà hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a oltre 979.000 confezioni di farmaci che, grazie alla raccolta, sarà coperto al 48%.

All’iniziativa hanno aderito 4.869 farmacie e sono stati coinvolti oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730.000 euro.

A Padova e provincia, sono state raccolte 6.839 confezioni di farmaci in 90 farmacie, che aiuteranno le persone indigenti di 13 realtà assistenziali del territorio. Gli enti padovani a cui saranno devoluti i farmaci raccolti sono:

- Cucine Economiche Popolari

- Croce Rossa Italiana, sezione di Padova

- Casa Madre Teresa

- Casa Massimiliano Kolbe

- Opera della Provvidenza di Sant’Antonio

- ANFFAS Onlus Padova

- Associazione Casa IN-CON-TRA

- Cooperativa Sociale “Il Glicine”

- Centro Aiuto alla Vita – Padova

- Opera Casa Famiglia

- Associazione Papa Giovanni XXIII

- Domus Familiae Padre Daniele

- Associazione Francescane con i poveri

Le realtà che offrono cure e medicine alle persone indigenti, sono state particolarmente danneggiate dalla pandemia e avranno sempre più bisogno del nostro aiuto. Come emerge dall’8° Rapporto sulla Povertà Sanitaria (disponibile a questo link: https://bit.ly/2OKnrjQ), il 40,6% ha sospeso alcuni servizi. Il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto.