la Redazione

Belzoni: da Portello al Planetario

Sabato 28 dicembre, a partire dalle 17.00, il team Padovawalks e il Planetario di Padova propongono un appuntamento fra la storia e il cielo, che inizia con una passeggiata storico-letteraria e si conclude fra le stelle. Il tour sarà guidato da una guida turistica e da un attore che condurrà il reading itinerante: sarà una continua scoperta su cosa succedeva a Padova mentre Giovanni Battista Belzoni si avventurava fra viaggi ed esplorazioni. “Padova al tempo di Belzoni” è il titolo dell’itinerario che da Via Altinate percorrerà la zona tra l'ospedale giustinianeo ed il Portello. Verranno letti suggestivi testi sulla straordinaria vita dell'esploratore padovano e sulla Padova dell'epoca.

L'ultimo reading del tour si terrà negli spazi del Planetario di Padova, dove il viaggio continua restando comodamente seduti.

In Planetario lo spettacolo “Il Cielo dell’800 fra Padova, l’Egitto e le stelle” racconterà di storie e scoperte astronomiche in un secolo in cui anche la scienza sembra un romanzo. Sarà possibile approdare in Egitto, sempre sulle orme di Belzoni, per scoprire un legame con il cielo anche in alcuni dei suoi ritrovamenti. Non solo: ci si avventurerà nell'astronomia e nelle fantasie scientifiche dell'epoca.

La passeggiata inizia alle ore 17.00 dal Centro Culturale San Gaetano e si conclude alle 18.30 presso il Planetario di Padova dove lo spettacolo inizierà alle 19.00 (la durata è di circa un’ora).

La partecipazione a entrambe le esperienze, tour guidato + visita in Planetario, dà diritto a bigliettazione ridotta (14 euro tour + 6 euro biglietto Planetario). La prenotazione va effettuata entro la sera precedente il tour ai seguenti contatti: padovawalks@gmail.com tel. 347 4917293 (Paola). Il costo della sola passeggiata guidata è di 15 euro- ridotto 12 euro (ritrovo ore 16.40/45-partenza del tour alle 17).

Per chi invece decidesse di partecipare soltanto allo spettacolo in Planetario, i costi e le modalità di prenotazione sono quelli standard indicati nel sito www.planetariopadova.it.